Biografia

Mi chiamo Riccardo, sono nato il 3 Settembre 1985 a Marsciano, una cittadina nella provincia di Perugia, dove vivo tutt’ora. Sin da piccolo ho nutrito una forte attrazione per le fotografie sfogliando moltissime riviste e assimilando dalle fotografie tutte quelle caratteristiche che reputavo di mio interesse.

Nel 2004 mi sono diplomato diventando Tecnico dei Servizi Turistici per poi intraprendere un percorso di studi universitari che mi ha portato a conseguire una laurea in Comunicazione Pubblicitaria all’Università per Stranieri di Perugia con una tesi che mirava a valorizzare attraverso le fotografie il territorio di Todi e il proprio patrimonio storico, artistico e naturalistico. Mi sono avvicinato alla fotografia prima per passione e poi ho avuto la grande fortuna di essere riuscito a trasformare questa mia passione nel mio lavoro. Sono specializzato principalmente in reportage di matrimonio, fotografia paesaggistica e di viaggio, reportage di eventi e fotografia legata alla comunicazione aziendale e d’impresa.

In questi anni ho realizzato servizi per alcune importanti aziende come Ebay, Liomatic, Gesenu, I Sassi di Assisi, Nexo Corporation, Italian Marketing Foundation, L&TC Logistics and Traffic Centre, Hot Buttered, Assia Medica, Work Secure, TiEmme Elettronica e per l’agenzia pubblicitaria Salt & Pepper.

Amo il lavoro che faccio perché il lavoro del fotografo è tra i più bei mestieri del mondo. Ti permette di esprimere la tua sensibilità e il tuo modo di vedere, interpretare e raccontare attraverso le fotografie qualsiasi cosa, che sia concreta o astratta. Il potere intrinseco e magico della fotografia è quello di riuscire a far emozionare le persone, e mi reputo molto fortunato ad essermi incaricato di questa missione.

Premi e Riconoscimenti

• Premio come “Miglior Fotografo di Matrimoni 2018” agli Italian Wedding Stars;
• Collaborazione nel Settembre 2016 con Lunargento Casa Editrice, Regione Umbria e Umbria Tourism per la realizzazione della rivista “Love Me In Umbria”, un volume della collana “Love Me In Italy” che promuove e valorizza il turismo romantico delle regioni italiane. Alcune mie fotografie sono state scelte per i contenuti interni della rivista e soprattutto per la fotografia della copertina esterna.

Warning: Illegal offset type in isset or empty in /web/htdocs/www.riccardogiommetti.it/home/wp-includes/pomo/translations.php on line 85