In cosa consiste un reportage di matrimonio?
Un reportage di matrimonio consiste nel raccontare e descrivere con le immagini il matrimonio nella sua più totale naturalezza e spontaneità, cercando di cogliere ed immortalare tutti i momenti: sguardi, carezze, sorrisi, lacrime e tutti quei piccoli gesti che rendono grande quel giorno. Cerco il più possibile di fotografare rimanendo in disparte con una presenza discreta, perché il protagonista di quel giorno non dovrà essere il fotografo ma gli sposi e gli invitati. Essendo un giorno importante, pieno di ansie e di agitazioni, non voglio stressare gli sposi ancora di più. La giornata dovrà scorrere nel modo più sereno e naturale possibile, facendo in modo di evitare eventuali imprevisti ed intoppi. Infatti per questo motivo alcuni giorni prima del matrimonio faccio sempre di persona un sopralluogo di tutte le location del matrimonio per pianificare in dettaglio la giornata.

Abbiamo capito cosa è il reportage di matrimonio. Però è possibile avere qualche foto in posa con genitori, testimoni o amici?
Certo, una foto ricordo classica con una persona o più persone è un tipo di foto che, se richiesta, non viene mai negata. Chiaramente scelgo di non inserirle mai nel mio sito, non avrebbero senso. L’ideale sarebbe farmi avere alcuni giorni prima del matrimonio una lista scritta delle persone da fotografare. Il reportage non può garantire le fotografie di tutte le persone presenti al matrimonio, ciò è impossibile. Quindi se desiderate assolutamente avere delle foto con una o più persone in particolare chiedetemelo senza problemi, esaudirò con piacere questo vostro desiderio.

Sono molto belle le foto di reportage ma abbiamo notato che non ritocchi le rughe o cose simili. Potresti farlo?
Assolutamente no. Il reportage è il racconto reale e veritiero della giornata e non un servizio di moda, sarebbe dunque improponibile e un controsenso. Una persona che si sposa a 25 anni è normale che abbia meno rughe di una persona che si sposa a 50 anni. Quindi se nelle fotografie vi piacerebbe vedervi più belli, vi consiglio di ingaggiare un fotografo di moda e non un reportagista.

Lavori solo in Umbria?
No, posso spostarmi sia in Italia che all’estero. Chiaramente i costi di trasferta (carburante, pedaggi, pernottamento) e il fatto che un matrimonio fuori regione può richiedere un impegno di più giorni (quindi la perdita di matrimoni in Umbria), può influire sul costo finale, alcune volte anche in maniera rilevante.

Cosa riceveremo alla consegna del lavoro finale?
Dipende da cosa sceglierete, se il solo servizio fotografico con la consegna delle fotografie su una pen drive oppure anche un album. Oltre alla pen drive usb e agli album ho anche altri pacchetti e soluzioni che è possibile visionare durante l’appuntamento nel mio studio.

Come possiamo richiedere un appuntamento?
Potete richiedere un appuntamento telefonicamente oppure scrivendo una email al mio indirizzo di posta elettronica. Trovate tutti i miei recapiti nella sezione “Contatti” del sito. Ricevo i clienti nel mio studio a Marsciano (PG) e solamente tramite appuntamento.

Quanto tempo prima è consigliabile prenotare il tuo servizio fotografico?
Alcune volte ricevo prenotazioni anche 18 mesi prima dalla data del matrimonio, ma solitamente le richieste vanno dai 12 ai 6 mesi prima del matrimonio. Poi dipende dal periodo in cui è previsto il matrimonio: se la data sarà prevista per uno sabato o una domenica dei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre allora è consigliabile prenotare almeno 12 mesi prima.

Come possiamo prenotare una data? Puoi opzionarla?
No, mi dispiace ma non posso opzionare date. Il servizio fotografico può essere prenotato e confermato solamente attraverso la firma di un contratto e il versamento di una caparra confirmatoria.

Il giorno del matrimonio sarai te a fotografarci?
Assolutamente si, una volta che mi confermate il servizio fotografico non accetterò più richieste per quella data dandovi l’esclusiva. Se il cliente lo desidera, oppure se io lo riterrò necessario, sarà possibile aggiungere un altro fotografo.

Sarai te ad occuparti della lavorazione delle nostre fotografie?
Certo, sono un fotografo che si occupa di tutti gli step riguardanti il servizio fotografico, e non delego ad altri la mia postproduzione. Se rimanete colpiti dalle inquadrature e dai colori delle mie fotografie, ritengo giusto che anche per il vostro matrimonio il risultato finale debba essere il medesimo. Ci sono molti fotografi in grado di consegnarvi il lavoro finale in tempi brevissimi delegando questa fase a terze persone. Non sono quel fotografo che vi consegna il lavoro finale in pochissimo tempo perché reputo di vitale importanza dedicare grande attenzione e il tempo necessario alla fase della scelta delle fotografie e alla postproduzione.

Quali sono i prezzi del tuo servizio?
E’ molto difficile stabilire un prezzo a priori perché ogni matrimonio è diverso dall’altro, come le richieste e le esigenze del cliente. Dopo aver visionato i miei lavori all’interno del sito e valutato se sono adatto a voi, vi invito a contattarmi per parlare dell’aspetto economico.

Realizzi anche servizi video?
No, non realizzo io direttamente il servizio video ma posso consigliarvi operatori con i quali posso lavorare senza problemi. Il reportage di matrimonio richiede particolari attenzioni da parte degli operatori e non sempre è facile lavorare in stile reportage. I videografi che utilizzano lampade potenti in chiesa o faretti montati sulla macchina da presa difficilmente rispecchiano il mio stile di fotografia e finirà per compromettere negativamente la riuscita del servizio fotografico. Vi invito pertanto a valutare attentamente chi realizzerà il servizio video e soprattutto come lo farà.

Hai delle esigenze particolari per il giorno del matrimonio?
Vista la responsabilità e il grande dispendio di energie che ho durante la giornata del matrimonio, mi piacerebbe poter mangiare e bere qualcosa (non importa che sia tutto il pranzo o tutta la cena) ed avere un tavolino ed una sedia dove potermi rigenerare durante i momenti più tranquilli del ricevimento per evitare di crollare fisicamente e mentalmente sul più bello.

Per qualsiasi altra domanda o chiarimento non esistate a contattarmi, sono a vostra completa disposizione.

Warning: Illegal offset type in isset or empty in /web/htdocs/www.riccardogiommetti.it/home/wp-includes/pomo/translations.php on line 85