Ciao! Mi chiamo Riccardo, sono nato nel 1985 a Marsciano, una cittadina nella provincia di Perugia in Umbria, dove vivo tutt’ora. Sin da piccolo ho nutrito una forte attrazione per le fotografie, sfogliando qualsiasi rivista mi capitasse tra le mani. Amante poi del mondo e dei viaggi, nel 2004 mi sono diplomato diventando Tecnico dei Servizi Turistici, per poi intraprendere un percorso di studi universitari che mi ha portato a conseguire una laurea in Comunicazione Pubblicitaria all’Università per Stranieri di Perugia con una tesi che mirava a valorizzare attraverso le fotografie il territorio di Todi e il proprio patrimonio storico, artistico e naturalistico. Mi sono avvicinato alla fotografia per passione grazie proprio al mio iter universitario, poi ho avuto la grandissima fortuna di essere riuscito a trasformarla nel mio lavoro, avvicinandomi definitivamente alla fotografia di matrimonio nel 2010. Amo il lavoro che faccio, fare il fotografo rientra tra i più bei mestieri del mondo, permette di esprimere la propria sensibilità e il proprio modo di vedere, interpretare e raccontare attraverso le fotografie qualsiasi cosa, che sia concreta o astratta. Il potere intrinseco e magico della fotografia è quello di riuscire a far emozionare le persone, e mi reputo molto fortunato di compiere questa missione.


Premi, Riconoscimenti e Collaborazioni

Nel Settembre 2016 ho collaborato con Lunargento Casa Editrice, Regione Umbria e Umbria Tourism per la realizzazione della rivista “Love Me In Umbria”, un volume della collana “Love Me In Italy” che promuove e valorizza il turismo romantico delle regioni italiane. Alcune mie fotografie sono state scelte per i contenuti interni della rivista e soprattutto per la fotografia della copertina esterna. Durante il periodo di lancio e promozione della rivista, la mia foto di copertina è stata affissa nelle fiancate dei famosi “vaporetti” di Venezia, e ha avuto il piacere di navigare per alcune settimane nei canali di questa bellissima città.

Nel Novembre 2018 ho ricevuto il premio come “Miglior Fotografo Italiano di Matrimoni 2018” durante gli Italian Wedding Stars che si sono svolti nella splendida location di Tenuta Monacelle nella regione Puglia.

Nell’Aprile 2019 ho rappresentato con una mia fotografia lo stand espositivo della Regione Umbria e Umbria Tourism al The National Wedding Show a Londra, uno tra i più famosi eventi del settore dei matrimoni a livello internazionale.

Nell’Aprile 2019 la FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia) durante i FIIPA Awards (uno dei più importanti e rinomati concorsi internazionali di fotografia professionale) ha assegnato una “Menzione d’Onore” ad una mia fotografia nella categoria “Wedding”.

Nel Novembre 2019 Elio Martino Villa (un fotografo professionista e giornalista pubblicista di Milano che vanta una notevole esperienza nel settore) scelse 12 mie fotografie per il suo progetto chiamato “DENTRO L’INQUADRATURA: COMUNICARE CON LA FOTOGRAFIA”, un percorso culturale dedicato al linguaggio fotografico composto da vari incontri tematici che mirano a far capire come le fotografie comunicano, raccontano storie, suscitano emozioni e come devono essere lette. Per la lezione sulla “Fotografia di Matrimonio” Elio selezionò 12 mie fotografie perché in esse aveva trovato un’accurata composizione dell’immagine e un forte coinvolgimento emotivo.